Lunedì 24 febbraio, In ottemperanza a quanto è stato disposto dalle Autorità in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019, Coronavirus, abbiamo reputato di sospendere la data del Corso Dimensione Vita programmato da giovedì 05 a domenica 08 marzo 2020.

Tale drastica decisione, è stata valutata in via del tutto precauzionale nel rispetto delle persone che già in quei giorni vivevano il dubbio o la paura per la propria incolumità, delle persone che magari proveniva da regioni ancora non coinvolte o che ancora proveniva dalle zone considerate per pericolosità rosse… Persone che in extremis avrebbero potuto decidere di non prendere parte al Corso programmato, pregiudicandone la fattibilità anche per gli altri partecipanti.

Essendo una situazione straordinaria, ad oggi non possiamo inserire una data alternativa in calendario oltre a quelle già programmate nei prossimi mesi di maggio (Divi 14/17 maggio 2020), fine giugno (Divi 25/28 giugno 2020) e fine agosto (Divi 27/30 agosto 2020), certi della totale vostra collaborazione!

Ma questa sera avremmo dovuto accogliere tutti i nostri ospiti presso il Relais Le Betulle – Conegliano TV, con l’emozione e l’attesa che accompagna l’inizio di ogni Corso DiVi. Ed invece tutto è spento ed ognuno è a casa sua!!!

Ed allora il nostro pensiero va a tutti voi, a tutti noi, riflettendo su quanto anche questa esperienza stia già cambiando le nostre Vite: chi in questi giorni si è messo a disposizione degli altri, chi si è fatto prendere dalla paura, chi non ci crede, chi sta lavorando più del solito, chi invece è totalmente fermo e chi è ammalato ed in quarantena a casa…

Certo tutti dobbiamo rispettare le norme igienico sanitarie che ogni giorno ci vengono ricordate. Ma questa situazione è una buona opportunità per riordinare le proprie priorità e ritrovare SANE ABITUDINI PER IL NOSTRO BENESSERE PSICOOFISICO, come:

  • prendersi cura del corpo mangiando sano, uscendo all’aria aperta, al sole;
  • prendersi cura della mente con delle buone letture, qualche bel programma culturale o documentario (che non riguardi solo il Coronavirus!!!);
  • prendersi cura delle relazioni con gli altri, magari facendo visita agli anziani che sono i più esposti a rischio, a qualche amico o parente che può avere bisogno, o magari passando il tempo in famiglia a fare giochi che non si usano più (dama, scacchi, carte, battaglia navale…) spegnendo dispositivi elettronici, TV e telegiornali, ascoltando e parlando con i propri figlio o genitori, delle proprie paure o angosce che questa situazione ci fa emergere…
  • prendersi cura dell’anima con riflessioni, scrivendo dei pensieri o tenendo un diario, ascoltando musica, magari anche pregando, per chi è credente ed ha questa risorsa, con senso di gratitudine perché ogni giorno è un giorno guadagnato per prepararci al Futuro. Non certo facendosi cogliere di sorpresa, ma proprio coltivando nuove abitudini e nuovi pensieri.

L’emergenza di queste settimane sta mettendo l’uomo davanti a se stesso, con tutte le sue paure più istintive ed animalesche. Il Coronavirus è un imprevisto che l’uomo stesso non sa gestire o misurare, un nemico sconosciuto in continuo cambiamento, davanti a cui potere, ricchezza e beni materiali, perdono ogni valore, svanisce la ragione lasciando il posto a paure ed angosce:

Ce la farò? Se mi ammalo guarirò? Potrò ancora mantenere la mia famiglia? Sopravvivrò senza mascherina? Se sono positivo i miei amici/clienti mi accetteranno ancora? Riuscirò a pagare il mutuo della casa? Avremo da mangiare? Il lavoro andrà a rotoli? …Sono tante domande.

Per avere la risposta possiamo solo andare avanti un passo per volta e guardare fiduciosi al domani, ricordandoci di vivere da persona autentica e centrata sul valore della vita, sia nostra, sia delle generazioni future partendo dai nostri figli.
Proprio con quello Stile di Vita positivo e fiducioso che il Corso DiVi ci ha insegnato e continuerà ad insegnare!

Valentina Zoppellaro – Team Dimensione Vita