loader image

Dimensione Vita: dalla… nascita a 1000 buoni perché

Gennaio 15, 2016

Un Corso dimostrabile a fatti e sussurrato al cuore.

Se non a tu per tu, e per quanto descritto nel nostro sito – anche se vorremmo urlare al mondo la gioia di un’esperienza tanto importante – siamo in un certo senso noi stessi timidi nel parlare dei nostri Corsi liberamente online, e in particolare de “Il Corsoper eccellenza perché, realmente, solo frequentandolo, solo essendone protagonista scatta qualcosa di personalissimo dentro ognuno che è difficile raccontare a parole, ma è dimostrabile a fatti e sussurrato al cuore.
Questa conversazione ha lo scopo di far scoprire qualcosa in più dell’esperienza che segna la vita di migliaia di persone. Sì! Migliaia di persone hanno fatto questo Corso!

Guardare al senso umano della vita: una visione già degli anni ’70.

Il Dimensione Vita è nato con la stessa nostra azienda, fondata con l’acronimo DI.VI., negli anni ’80, conseguenza italiana di importanti corsi di Leadership e Sviluppo personale, su basi americane, di cui i nostri fondatori erano già docenti nel decennio prima, in Svizzera.
Durante quelli che erano i cosiddetti “anni di piombo”, una nota positiva e frizzante segnava il passaggio verso il futuro: una nuova generazione di imprenditori, tra cui i nostri fondatori, si distingueva volendo guardare al senso umano della vita dando importanza al concetto di risorse, relazioni umane e dinamiche evolutive.
Alla luce dei nuovi studi del comportamento umano, grazie alle ricerche della Scuola di Palo Alto, si apriva al mondo un nuovo settore riservato alla scienza dello sviluppo dell’essere umano.
Ogni essere umano può essere interprete della propria esperienza evolutiva, contribuendo alla realizzazione di un mondo migliore, di una società migliore, orientata ai valori, agli obbiettivi del rispetto e della relazione autentica.

Creazione del nostro Metodo: uno stile di vita vero e proprio.

I nostri fondatori, decisero di “rendere italiano” il Metodo arricchendolo di studi e ricerche nell’ambito dell’Analisi Transazionale e dei Meccanismi relazionali e rendendolo unico grazie anche al proprio carisma. Veniva formato un Team di collaboratori, comprese le figlie allevate nella consapevolezza della potenzialità umana.
A oggi, questa meravigliosa esperienza è stata vissuta da migliaia di persone di ogni estrazione ed età e che hanno fatto dei nostri valori condivisi la propria scelta di vita. Si tratta di uno stile di vita vero e proprio.

Un full immersion dedicato a te. Dimensione Vita ti spiega, insegna, allena.

Cos’è “Il Corso”?

Dimensione Vita è un full immersion di quattro giorni + quattro di completamento (possibilmente entro i sei mesi successivi) sulle tecniche della Comunicazione a 360°e dei Meccanismi relazionali. Tecnicamente si svolge secondo un preciso Metodo che alterna momenti di lezione teorica e presa di coscienza delle dinamiche relazionali, ai momenti di lavoro di gruppo, di condivisione, momenti di verifica individuale, assistiti personalmente e costantemente dallo staff: un full immersion dedicato a te, sì proprio a te!

Ma cosa significa? In cosa consiste “Il Corso”?

Qualsiasi modo in cui ci relazioniamo con il mondo, con il nostro mondo – che si tratti di lavoro, azienda, famiglia, scuola, sport, tempo libero, associazionismo – dipende da degli schemi comunicativi che si innescano spesso inconsapevolmente e determinano il risultato delle relazioni. Incidono il comportamento, l’abitudine, l’atteggiamento mentale, le credenze.
Dimensione Vita ti spiega, insegna, allena alla consapevolezza, alla positività, al coraggio, dà significato a un nuovo modo di esistere, libero da condizionamenti e ricco dei propri valori.

Ti chiedi perché mai dovrebbe interessarti il Corso DIVI? Metti una spunta!

  1. quante volte ti è capitato di non comprendere la persona che hai di fronte, magari distratto da qualcosa che ti infastidisce e al tuo approccio corrisponde poi una sua risposta stizzosa?
  2. quante volte ti sei trovato immerso in un circolo vizioso di equivoci e maledici la volta che non hai chiarito qualcosa?
  3. quante volte hai desiderato raggiungere una meta ma ti sei adattato ai consigli degli altri, oppure ti sei adagiato su quelle che scopri essere scuse ma non lo vuoi o puoi ammettere?
  4. quante volte ti trovi completamente assorbito dal tuo lavoro, magari gratificante e di successo ma senti di perdere di vista le relazioni e gli affetti… o forse nemmeno te ne rendi conto?
  5. quante volte ritieni di non aver bisogno di nulla perché va tutto bene e hai fatto più di un master? E magari è proprio la risposta che dai a un amico che ti vorrebbe suggerire un’esperienza unica per assaporare come lui nel più profondo dettaglio l’avventura della vita!
  6. quante volte hai il desiderio di mollare tutto e sparire?
  7. quante volte avresti desiderato partire per un viaggio, una navigata in barca, un raid ma rimangono sogni lontani e ti siedi e guardi le avventure in TV?
  8. quante volte ripensi al bambino che eri e che desiderava diventare qualcuno in particolare da grande?
  9. quante volte ti trinceri dietro le tue emozioni perché viverle sarebbe infantile o una perdita di tempo?
  10. quante volte desideri “un’altra vita”, una “seconda opportunità” e invece stringi i denti e lasci che passino le giornate?
  11. quante volte soccombi sotto la tua stessa pigrizia a qualunque reazione?
  12. quante volte ti senti in un mondo di pupazzi e vorresti far valere i tuoi principi?
  13. quante volte ti classifichi uno sfigato?
  14. quante volte ti trovi a incappare nello stesso genere di persone?
  15. quante volte incorri negli stessi errori?
  16. quante volte vorresti combattere l’ignoranza, l’ipocrisia?
  17. quante volte non puoi dire la tua opinione o scegliere o decidere per paura di essere criticato e giudicato?
  18. quante volte guardi i tuoi figli crescere e senti di non aver fatto per loro abbastanza?
  19. quante volte pensi che la vita può svanire e non hai ancora fatto o detto quello che hai nel cuore?
  20. quante volte sogni un mondo migliore e vorresti esserne fautore, segnare anche tu una strada importante?

Perché mai dovrebbe interessarti il Corso DIVI dunque?

A tutti, in ogni ambito. Diritto alla felicità.

Ecco, queste sono solo alcune delle innumerevoli domande che assillano chiunque relative a condizioni che accadono a tutti, in ogni ambito: in famiglia, tu genitore, tu figlio, tu nonno o nipote, tu partner… nel tuo ambito lavorativo, con i tuoi collaboratori, con il capo, con l’impiegata, tra impiegate, tra operai, tra manager… accadono fuori, nella società, dove tu cammini, dove tu guidi… e intanto pensi, rimugini, alimenti un dialogo interiore che spesso arriva a essere insano.
Queste domande corrispondono a situazioni che possono frenare la vita di una persona o che la fanno scorrere senza la pienezza desiderata o semplicemente senza piena felicità, come non se ne avesse diritto. Tutti aneliamo alla felicità, ma non è cosa effimera, non è per pochi e ricchi, non è condizionata dal successo e raggiungimento di obiettivi personali; non solo: è semplicemente espressione quotidiana del modo di affrontare le situazioni, la vita. È allenamento alla gratitudine, alla pace, al respiro, per porsi poi verso l’Altro e fare l’esperienza della vita giorno per giorno.

Una importantissima risposta alle tue domande. Dimensione Vita.

Ebbene, noi diamo risposta a queste tue domande, ti spieghiamo quali sono i “trucchi” della comunicazione interpersonale e interiore, cosa si cela troppo spesso attorno alle relazioni… te ne spieghiamo i “meccanismi” in maniera pratica, “esperienziale” si dice, e stai pur certo che potrai poi riscrivere tu le tue affermazioni e non più domande. Potrai essere inizialmente diffidente, infastidito o disorientato ma scoprirai come Dimensione Vita sarà l’elemento essenziale del tuo cambiamento nella totale consapevolezza del termine “autenticità”.

Qual é la differenza con altri corsi?

Oltre alla differente natura, struttura e Metodo, “nel” Dimensione Vita si lavora senza un palcoscenico, platea e cuffie, ci si pone a un livello più personale, a quattr’occhi, Il Team di docenti è al tuo fianco passo per passo, con competenza, esperienza, riservatezza e professionalità. Sei tu che crei di fatto il tuo Corso! E tutto ruota attorno a te!

Chi può fare “Il Corso”? Chi vuol dare la giusta dimensione alla propria vita.

Dai 15 anni in su: tutti! La maggior parte delle persone si avvicina al Corso perché consigliata da amici e parenti oppure per decisione dell’imprenditore che ne ha avuto conoscenza diretta e vuol dare tale stile “DIVI” alla propria azienda. A noi non piace sentir dire a volte, da persone prese dall’entusiasmo del condividere questa esperienza “dovresti fare Il Corso”, perché innesca un senso di inadeguatezza nel nostro interlocutore e dubbio su ciò di cui vorremmo parlargli distogliendolo da ciò che invece è un desiderio autentico, un atto di empatia.
A noi piace parlare di formazione sul fondamento che “il mondo ha bisogno di persone autentiche” che condividono i valori di un’esperienza trasformativa, energetica, rassicurante, unica e assoluta con cui guardare alle proprie radici e far crescere i rami dei propri obiettivi in ogni ambito della vita quotidiana.
Il senso è quello di… vivere il presente intensamente, prendere la chiave del proprio futuro e dare significato alla propria vita, darne la giusta Dimensione, permettendo la propria bellezza, la propria felicità, la propria coscienza, il proprio coraggio, il proprio desiderio.
Fare “Il Corso” significa permettere a se stessi di Vivere, di fare della propria vita l’impresa più importante, più eccitante, l’avventura più emozionante.
E Dimensione Vita è l’ispirazione al cambiamento.

Tu stesso sei il desiderio più forte e profondo che conduce. Ai tuoi desideri seguono le tue intenzioni. Alle tue intenzioni la tua volontà. Alla tua volontà, le tue azioni. Alle tue azioni, il tuo destino”. Deepak Chopra

 

Autore: Chiara Zoppellaro

 

×

Salve!

Sosteniamo ogni Persona ed ogni Gruppo di persone ad affrontare il cambiamento, se cerchi risposte e possibili soluzioni ad una tua crescita, clicca sul contatto WhatsApp.
Un cordiale saluto.

× Serve aiuto?