La Responsabilità è un potere positivo!
Quante volte difronte a diverse situazioni, decisioni, accadimenti, vorresti eclissarti, sparire, o ti capita di dar colpe ad altre persone e fatti, per giustificare – anche inconsapevolmente – i tuoi atteggiamenti e comportamenti? Quanti eventi sono andati come non avresti voluto? Nella vita privata come nella vita sociale e professionale.
Cosa fare perché le cose non prendano brutte pieghe o non si rivelino diverse dalle nostre aspettative, desideri e obiettivi?Hai mai pensato a quale potere positivo hai tra le mani?
Assumiti la responsabilità degli eventi!
La capacità di assumerti la responsabilità degli eventi, andando a cercare quello che avresti potuto fare diversamente, anziché ricercare ciò che avrebbero potuto/dovuto fare gli altri, è potere positivo. É la prima azione positiva che puoi fare per assumere tu stesso la guida della tua vita, e al contempo togliere ad altri il tuo fardello ed essere riconosciuto per il tuo valore.
Perché?
- Anche se le cose non sono andate per il verso giusto, sei tu protagonista di ciò che accade trovando rimedi o soluzioni al problema secondo i tuoi obiettivi.
- Puoi rimediare o recuperare con immediatezza la situazione, seguendo i tuoi tempi.
- Eviti l’ansia di dover aspettare che qualcun altro trovi la soluzione (se ne ha voglia o tempo) che magari va bene solo a lui.
- Puoi coinvolgere l’altro nella soluzione trovando assieme la via migliore e, soprattutto, creando uno spirito collaborativo.
Nel focus dell’Analisi Transazionale
Dal punto di vista dell’analisi transazionale: quando ti assumi la responsabilità dell’accaduto, dopo esserti concesso un momento di delusione e di amarezza per non aver raggiunto immediatamente o senza ostacoli l’obiettivo prefissato, metti in campo il tuo stato dell’Io Adulto che, come sappiamo, analizza l’evento con razionalità e determinazione, e il sentirti ferito cede il passo all’obiettività.
A quel punto sei in grado di analizzare con lucidità anche il lavoro degli altri, senza puntare il dito e senza le tipiche e antipatiche affermazioni, più o meno esplicite:
La responsabilità di questa situazione è solo tua!/Se tu non avessi agito così non saremmo arrivati a questo punto!/
e altrettante risposte sullo stesso piano, quello della giustificazione alle accuse: Ho seguito solo le indicazioni del capo ufficio, è lui che mi ha detto…/Non spettava a me questa responsabilità, sono nuovo e non prendo iniziative./L’avevo detto io, ma nessuno mi ha ascoltato.
Smetti di avere paura del giudizio!
Il passaggio successivo è quello di smettere di avere paura di essere giudicato o escluso dagli altri: ti accorgerai che ciò che non è andato per il verso giusto è una nuova e interessante opportunità e possibilità di vita.
Finalmente libero di esercitare il potere positivo e la tua Leadership!
Quanto sei libero di essere Responsabile? Richiedici il test