“Non abbiate paura di bontà e tenerezza” ha lanciato questo appello il nuovo Papa Francesco, in un mondo dove intolleranza, diffidenza, malcontento, perdita di valori..tutte le espressioni della paura cercano di imperare.
Quante persone affermano di non avere paura di nulla.. Scegliendo di non manifestare i propri sentimenti, cercando di soprassedere a slanci affettivi, indossando maschere pesanti che permettono di nascondere la parte più autentica, sensibile, accogliente.. per paura di essere attaccabili, vulnerabili, apparire deboli.
La paura nasce con noi, la natura ci ha dotati di questo istinto di sopravvivenza necessario a preservare la nostra incolumità, e lo dobbiamo e riconoscere.
Dal libro “Il manoscritto ritrovato ad Accra” di Paulo Coelho:
“..per coloro che non riescono ad accettare una simile convivenza, la vita è destinata a diventare un incubo..alla fine…non riescono a vivere la propria vita, e incominciano a temere che accada loro qualcosa di terribile, a dar credito a pettegolezzi e maldicenze… diventano aggressivi con i servitori, con gli amici, con i famigliari.. e quando la notte posano il capo sul guanciale, non riescono ad addormentarsi..”
“Vivere è un atto di coraggio. E un’azione coraggiosa è sempre la manifestazione di un amore infinito” .